Sito ufficiale dell'Associazione Culturale Ricercatori Moda d'Epoca.

APPROFONDIMENTI

Sorta nel 2005 quale prima Associazione culturale di esperti della moda d'epoca che si occupa della programmazione di un carnet di eventi per addetti ai lavori con frequenza semestrale: Vintage Workshop® Anticipazioni a Milano, Vintage Workshop® Firenze on Target, Vintage Workshop® Shoes, Vintage Workshop® Bologna for Luxury Fashion.
Il settore Programmazione e Sviluppo si occupa inoltre di pianificare mostre ed eventi espositivi "on demand" per produttori moda e semilavorati e per uffici stile ed inoltre contests, direzione artistica e scenografica, istallazioni particolari per vernissage, servizi fotografici, gallerie, locali, start-up nuovi brands ed eventi di prestigio.

L'Associazione, è stata presieduta per il primo quinquennio da Angela Eupani - esperta di marketing e consulente moda per il settore degli accessori d'epoca -

ed in seguito dal Dr. Silvio Eupani scrittore e ricercatore storico-, vincitore di 7 premi per la narrativa, ex direttore didattico e professore di lettere e pedagogia oltre che affermato artista cantante lirico, tuttora in carriera internazionale.

Il team dispone di due responsabili scenografie e istallazioni, di una stylist, un responsabile tecnico allestimenti, un financial controller. L’Associazione sin dal suo esordio si avvale di un ufficio stampa interno e a servizio integrato, con due addette alle relazioni con il pubblico, giornalisti, espositori e partnerships di vario genere.
Il gruppo dei Soci fondatori ne é anche finanziatore. Alcuni Soci qualificati come “attivi” svolgono anche mansioni di volontariato per la segreteria associativa e le attività promozionali, di accoglienza e assistenza extra-moenia.
Attualmente l’Associazione ha in carnet due Soci con qualifica di “sostenitore benemerito” per particolari meriti e aiuti ricevuti.
Secondo lo Statuto associativo interno, possono chiedere l’iscrizione in qualità di Soci “sostenitori ordinari” anche titolari o amministratori di Aziende ospitate durante gli eventi espositivi in qualità di “Special Guests”, purché persone fisiche.
I “Soci ordinari” non sono tenuti a donazioni o liberalità ovvero a prestare il proprio lavoro volontario, all’infuori del pagamento della regolare quota annuale di iscrizione –valida e uguale per tutti- che offre vari servizi e vantaggi, oltre al diritto di voto in Assemblea e all’opportunità di essere annoverati con la propria attività di commerciante, collezionista o anche solo appassionato o studioso di moda d’epoca, in tutti i mezzi informativi, divulgativi, promozionali, compresa la visibilità nel sito web ufficiale.


TESI, PROGRAMMI UNIVERSITARI E ISTITUTI PER LA MODA E IL DESIGN:

Gli studenti universitari, discenti di master e corsi di specializzazione hanno la possibilità di sottoporre al vaglio dell’Associazione i propri quesiti di approfondimento, mini-interviste e questionari sui temi delle loro tesi e ricerche solo se in regola con la quota associativa per l’annualità in corso.

Alcuni Soci fondatori e Soci attivi, disponendo delle abilitazioni all’insegnamento negli Istituti Superiori e Università, oltre che della deroga ministeriale all’insegnamento di alcune materie professionalizzanti della Terza Area, possono valutare posizioni di relatore, lettore aggiunto o esperto per tenere lezioni, conferenze, workshops, corsi di formazione e seminari professionalizzanti per gli allievi delle Scuole e Istituti superiori di Secondo grado e per gli iscritti o specializzandi a Facoltà universitarie dedicate in particolare alla Moda, il Design e le Belle Arti.
A tal proposito gli studenti, prima di mandare alla nostra Segreteria organizzativa qualsiasi tipo di richiesta, sono invitati a contattare le loro Direzioni agli studi o uffici di orientamento per chiedere di proporre la programmazione di corsi, seminari e lezioni di approfondimento che prevedano l’intervento dei nostri esperti ricercatori di moda d’epoca affinché programmi, metodiche e relativi costi vengano dapprima discussi e concordati con gli esperti dell’Associazione.

L’Associazione si esprime anche in altri eventi itineranti no-profit con ingresso libero ed aperti al pubblico degli utenti finali.

Gli Enti locali e le Aziende interessate alla programmazione di un evento o una mostra sulla moda d'epoca e accessori Vintage nel loro territorio, possono mandare una mail e richiedere un preventivo dei costi a