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VINTAGE WORKSHOP
Sculture da Indossare: on target!

Il 23 marzo scorso si è concluso a Milano presso l’Admiral Hotel il primo Vintage Workshop, iniziativa interamente organizzata e promossa dallo Studio Comunicazione e Marketing Perla.
Il riscontro registrato ha confermato l’utilità di un evento dedicato al mondo degli accessori vintage e creato su misura per gli operatori della moda.
Il momento stagionale in cui si è svolto è stato propizio: in marzo gli stilisti e product managers entrano infatti nell’ importante fase di ricerca per la produzione della collezione primavera/estate. Anche alcune esclusive boutiques e buying offices hanno tratto giovamento da questo evento che ha presentato una serie di proposte di borse, scarpe, accessori e bijoux d’epoca estremamente esclusivi e ricercati.
Il format del workshop a porte chiuse con ricevimento di ciascuna Azienda su appuntamento- presentato in Italia per la prima volta in un ambito espositivo vintage - ha trovato il gradimento di tutti coloro che preferiscono lavorare ed effettuare le loro scelte d’acquisto o noleggio in tutta tranquillità e riservatezza. Sculture da Indossare inaugura così un nuovo modo di lavorare nell’ambito della ricerca prodotto e stile che studia e attinge dall’inesauribile bacino della moda d’epoca per proporre rari esemplari del passato ma non ancora riprodotti in epoca moderna. Una ricerca che gioca d’anticipo, studiando stili di vita, esigenze di mercato e trends futuri e risponde a tutto questo con proposte interessanti per le collezioni moda di prossima progettazione.
L’evento ha registrato il tutto esaurito in due dei tre giorni di svolgimento ed il 70% degli intervenuti ha acquistato o noleggiato esemplari esposti. Mentre per il restante 30%, buona parte ha impostato accordi commerciali e richieste di consulenza per il futuro.
Tutto questo ha confermato l’ottica di lavoro di Sculture da Indossare, progetto evento itinerante che presenta un’ampia selezione di borse e accessori del periodo 1880/1980 attingendo da una ricerca in costante sviluppo ed ampliamento. Il team di Sculture da Indossare ha valutato l’opportunità di presentarsi non solo alle fiere istituzionali di settore quali il Fashion Vintage Show di Belgioioso ed il Vintage Selection di Firenze, ma di creare anche nuovi e più mirati e stimolanti incontri con il proprio core-business.
Il debutto internazionale del progetto è stato realizzato nel marzo del 2003 presso il GDS di Düsseldorf (fiera mondiale della calzatura e moda in pelle) dove la titolare di Sculture da Indossare, Angela Eupani, ha tenuto presso l’area tendenze “Top Style Lounge” una conferenza stampa ed un seminario con selezione espositiva di borse e accessori di design d’avanguardia dagli anni ’30 agli anni ’60.
Un grazie ancora a tutti gli intervenuti al Vintage Workshop di Milano, in particolar modo al grande creatore Andrea Pfister e agli stilisti, product managers, cool hunters delle Aziende partecipanti.

A cura dell’ufficio stampa Comunicazione e Marketing Perla Vicenza, 14 aprile 2005